CONSIDERAZIONI MERIDIANE SUI SANMARCHESI

Paolo Chiaselotti è nato a Trieste nel 1941, da padre triestino e madre sanmarchese. Si è stabilito definitivamente a San Marco Argentano (Cosenza) dal 1960 dove, per quarant'anni, ha insegnato disegno ed educazione artistica, dedicandosi, successivamente, all'insegnamento della comunicazione visiva con immagini computerizzate. 
Da tempo effettua ricerche di documenti dell'Ottocento, trascrivendo l'Archivio dello stato civile dal 1809 al 1900. 
L'informatizzazione dei dati raccolti ha notevolmente ampliato le sue relazioni sociali. Da qui l'idea di trasmettere ai sanmarchesi parte della loro inedita storia ("L'Ottocento dietro l'angolo"). Ha studiato e realizzato, su pagine web, gli alberi geneaologici di tutte le famiglie di San Marco Argentano nel XIX secolo, con un con un interessante corredo fotografico e cenni sulla situazione familiare. Il costante lavoro ha richiamato l'interesse di oriundi sanmarchesi da varie parti del mondo, curiosi di visitare i luoghi di origine. 
Il sito www.sanmarcoargentano.it si è arricchito di nuove pagine e rubriche, tra le quali un copioso archivio fotografico del Novecento.